24 Mag

L’interprete non capisce: rinviata la testimonianza del ministro di Blair.

Ci risiamo. Altra pessima figura italiana che la dice lunga sulla professionalità e su come il ruolo dell’interprete sia assolutamente sottostimato.

I fatti in due parole: Tribunale di Busto Arsizio, processo Finmeccanica, l’interprete non capisce l’inglese: «Traduco a senso», pare abbia detto. Tra l’imbarazzo e le risatine degli astanti. E il ministro delle Difesa del governo Blair tra il 1999 e …

Tag: ,

19 Giu

La traduzione simultanea? La fa il software. Dicono…

È di oggi un articolo pubblicato sulla versione online di Focus.it in merito al lancio di un software in grado di effettuare una traduzione simultanea capace di trasformare l’inglese parlato in mandarino scritto.

Riportiamo l’articolo nella sua interezza:

«I risultati non sono perfetti. Ci sono ancora un po’ di errori. Ma questa tecnologia è davvero promettente». Quando Rick …

Tag: ,

15 Mar

Papa Francesco e le traduzioni approssimative delle preghiere

Molti spettatori francesi si sono lamentati sul sito del canale televisivo TF1 della traduzione approssimativa delle prime parole del nuovo Papa (leggi qui per la versione originale).
Sempre sul sito, il canale ha deciso, quindi, di rispondere alle critiche e alle lamentele mosse dal pubblico (leggi qui per la …

Tag: , ,

17 Dic

“Agli interpreti cinesi e albanesi 5 euro all’ora”

Riportiamo oggi dal blog di Roberto Galullo sul Sole24ore. com

“Cari amici di blog, proseguo con il racconto dell’audizione in Commissione antimafia, il 24 ottobre, del procuratore capo della Repubblica di Firenze, Giuseppe Quattrocchi e dei sostituti procuratori Tommaso Coletta ed Ettore Squillace Greco. E proseguo con il raccontare ciò che ha aggiunto il prefetto di Firenze Luigi Varratta.

Il tema …

Tag:

12 Ott

Niente interprete per la D’Urso

Non abbiamo potuto farne a meno. Era necessario che anche noi di Verto Group si dicesse qualcosa a proposito del pessimo trattamento che si riserva alla professionalità degli interpreti. Solo qualche giorno fa, la D’Urso nazionale (Barbara, n.d.a.), ha condotto (?) un’intervista imbarazzata e imbarazzante a Camille Lacour, campione di nuoto francese, da sola e senza interprete. Troppo caro, secondo …

Tag: , ,