Verto Group traduce Fuksas per il “Sursum corda!”

Verto Group traduce Fuksas per il “Sursum corda!”

pubblicato in News

da il 7 novembre 2011

Prosegue il connubio tra Verto Group e l’architettura. Questa volta si è trattato della traduzione dal francese del testo “Sursum corda!”, volume scritto a più mani dai Vescovi Giuseppe Betori e Gualtiero Sigismondi e dagli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas e Bruno Mario Broccolo, pubblicato in questi giorni dalla casa editrice folignate Quater, sul complesso di San Paolo a Foligno.

Nel volume trovano spazio le ragioni di una scelta urbanistica fortemente voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana. Nel suo contributo, mons. Betori dichiara: “La chiesa pensata e disegnata da Fuksas non nasce per caso, come un fenomeno isolato: si inserisce in questa iniziativa, – il concorso per la progettazione di nuovi edifici di culto, ndr  – con cui la CEI ha voluto promuovere la costruzione di nuove chiese che siano architetture di qualità, luoghi nei quali sia attuabile pienamente la liturgia rinnovata dal Concilio, in cui possa trovare casa la preghiera personale e la devozione popolare”.

E Fuksas, dal canto suo, scrive: “Avevamo bisogno di un passaggio, una transizione tra la città e il santuario, fra lo spazio profano e lo spazio sacro (…) La spazialità religiosa è risolta attribuendo il potere totemico all’oggetto architettonico.Il cubo, la cui funzione non è (immediatamente) riconoscibile, diviene un punto di riferimento che  può essere osservato da lontano, e acquisisce un forte valore simbolico. All’interno, nello spazio proprio della spiritualità e del raccoglimento, si gioca con l’interazione che, a livello trascendente, si crea tra l’uomo e il vuoto e che trova una mediazione simbolico-evocativa nella luce naturale” .

Sabato 12 novembre 2011, giorno della presentazione del volume, sarà presente a Foligno Mons. Giuseppe Russo, responsabile nazionale CEI per l’edilizia di culto. L’appuntamento è alle ore 16, nella sala parrocchiale della Chiesa di San Paolo: dopo i saluti del vescovo Sigismondi insieme a Mons. Russo, interverranno l’architetto Broccolo, curatore dell’apparato critico, e l’editore Monica La Torre.

Tag: , , , ,

Nessun commento su ' Verto Group traduce Fuksas per il “Sursum corda!” '

Lascia un commento