Intervista a Barbara NSE

Intervista a Barbara NSE

pubblicato in News

da il 9 dicembre 2012

Verto Group ospita nel suo spazio virtuale Barbara NSE, una della autrici italiane più promettenti nel settore della narrativa erotica d’autore e Verto Group è stato scelto quale partner linguistico per la traduzione in lingua inglese delle sue opere destinate al mercato internazionale.

Cenni Biografici

Barbara Nse, classe 1973, è Scrittrice e Divulgatrice Letteraria impegnata proattivamente nel promuovere il riposizionamento del valore inestimabile della scrittura, intesa come mezzo di trasmissione della Conoscenza e dello sviluppo dell’Intuizione, cioè della capacità di “indagarsi” per “evolvere”.
Vive a Milano con lo spirito di cittadina del mondo grazie ai molti viaggi e ai prolungati soggiorni in paesi stranieri.

La grande passione per l’Indagine Interiore e per la scrittura, dopo essere stata accantonata dai tempi degli studi di psicologia per intraprendere l’attività di consulente aziendale specializzata in gestione delle risorse umane e project management, è prepotentemente riemersa durante la sua permanenza in Africa.
Nel 2010 lavora al ‘Concept’ di un nuovo genere letterario e il 28 giugno del 2011 presenta ufficialmente la Narrativa Sensoriale Evolutiva (Nse). Il motore principale della sua narrativa è la Curiosità: il volano per la ricerca costante di nuovi luoghi esteriori ed interiori.

D: Innanzitutto, Barbara, la ringraziamo per aver accettato di rilasciare questa intervista per noi di Verto Group. Cerchiamo insieme di capire meglio cosa si intende per Narrativa Sensoriale Evolutiva (Nse), il genere letterario da lei concepito e promosso.

R:  Per prima cosa è necessario specificare che c’è differenza tra scrivere e cercare di ‘fare scrittura energetica’ per mezzo della quale  tentare di veicolare energia attraverso le parole.  In psicologia con il temine ‘sinestesia’ si intende una percezione multisensoriale. La NSE si propone come una sorta di  ‘sinestesia letteraria’ con cui coinvolgere  e ‘stravolgere’ i sensi del lettore. La Sensorialità é ovunque intorno a noi perché essa è dentro in ognuno di noi! Basta solo risvegliarla!

Relativamente alla NSE ho redatto un concept che ho pubblicato sul mio sito www.barbara-nse.it

Brevemente,  la NSE nasce come narrativa introspettiva a sfondo erotico con lo scopo di veicolare messaggi che risveglino i sensi del lettore per caricarlo di nuova energia attraverso la quale riavvicinarsi ai propri desideri più intimi sempre più spesso fagocitati dai ritmi incalzanti della quotidianità.

D:Ci parli del suo primo libro “Ora o Mai – Vivere per non Sopravvivere” e della E Story “Alexandra e gli Uomini del Desiderio”. Quali sono state le sfide principali nello scrivere queste storie? Quanto, di questi personaggi, in qualche modo, può essere riconducibile a esperienze di vita vissute?

R: La sfida principale è stata quella di cercare di trasmettere messaggi valoriali conditi dalla difficile combinazione introspezione-azione. C’è un messaggio che accomuna le due storie: quello di non smettere di credere nei sogni. Sognare è come vivere una vita parallela ma senza l’autocensura della nostra coscienza. L’uomo non può non sognare quando è nel sonno. Così dovrebbe essere anche quando è nella veglia … per vivere invece di sopravvivere! In sostanza i miei scritti invitano il lettore a spogliarsi delle emozioni negative, dei ’falsi miti’ e dei pregiudizi per vestirsi di immaginazione, desiderio e passione. La grande sfida della NSE è promuovere l’allineamento e la ricerca dell’equilibrio di Mente, Cuore e Corpo.

Infine, in merito alla domanda se i  miei testi sono in un qualche modo  autobiografici, mi diverte poter  rispondere così: “Alexandra (la protagonista) non è Barbara  ma Barbara è un po’ Alexandra!”. Spazio alla fantasia e all’immaginazione!.

D: In che modo si scrive di erotismo senza rischiare di sconfinare in testi più crudi e, non di rado volgari?, qual è la tecnica, la strategia?

R: Credo nel potenziale e nel talento personale. Sono certa che uno scrittore è ciò che egli scrive. Il riuscire a scrivere testi eroticamente espliciti senza cadere nella volgarità credo pertanto che rappresenti un po’ il mio modo di essere. La complessa combinazione introspezione-azione di cui accennavo prima consente di equilibrare l’alta carica erotica piuttosto diretta dei miei testi. La NSE promuove una sessualità non meramente istintiva e meccanica, seppur carnale, ed esalta un erotismo volto all’eterno dilemma che tormenta la duplice natura dell’essere umano: Sopravvivere ad una castrazione sensoriale assiduamente indotta oppure Vivere pretendendo di andare oltre lo schematismo del bene e del male?!.

D: Di lei hanno scritto che è una donna che scrive per le donne pensando alle donne, quali sono, dunque, le donne a cui lei si indirizza, che pensa di rappresentare?

R:  Oggi, a causa dei ritmi fagocitanti della quotidianità, credo che riuscire a coinvolgere il pubblico delle lettrici al femminile sia veramente un’impresa! Questo è uno dei motivi per cui ho scelto di scrivere testi brevi ma ‘intensi’.

In realtà però la NSe si rivolge sia a Donne che a Uomini che desiderano vivere la loro interezza di esseri umani (sessualità, ragione, spirito) e che pretendono essere i protagonisti attivi delle loro vite e non le semplici comparse di un film diretto da altri. L’azione genera rischio ma l’immobilismo genera frustrazione e recriminazione!

Inoltre da quanto mi scrivono i lettori, pare che “Ora O Mai” spesso venga letto ‘in coppia dalle coppie’  alla ricerca di attimi di complice evasione dalla routine quotidiana.

D: la domanda è d’obbligo: il 2012, da un punto di vista editoriale, nonostante i più storcano il naso, sarà ricordato come l’anno del successo della trilogia erotica delle cinquanta sfumature, con tutti i cloni, più meno riusciti, talvolta migliori dell’originale, senza contare le parodie, che le varie case editrici hanno sfornato a ritmi vertiginosi. Cosa ne pensa, del fenomeno in generale e del caso specifico in questione? Ha letto la trilogia di E.L. James?

R: Non ho letto la trilogia ma ho letto diverse recensioni e basandomi su queste mi sento di poter dire che la NSE segue un filone tutto proprio. Non a caso ho redatto un concept, di cui abbiamo già accennato prima. Ho invece scoperto con piacere che anche la sig.a James ha mosso i primi passi come autrice auto pubblicando i propri testi.

D: E.L. James (autrice della trilogia delle cinquanta sfumature) e Sylvia Day (autrice della trilogia Crossfire Trilogy, di cui è appena uscita in Italia la prima parte): donne. Donne che scrivono di erotismo, in maniera più o meno esplicita. E gli uomini? Come mai, sembra, gli scrittori non riescono a raggiungere, in maniera così sconfinata, la platea femminile scrivendo di sesso e dintorni?

R: Impegno, volontà e determinazione danno i loro frutti. A volte però non è sufficiente. Prendiamo la parola Curiosità, che rappresenta anche il motore della NSE. Si dice: “La Curiosità è femmina”. La Curiosità é la ‘diavolina’ per i nostri pensieri e per le nostre azioni. E’ scientificamente risaputo che la donna pare utilizzare maggiormente la parte destra del proprio cervello, che  permette di eccellere in Creatività, Emozioni e Sensibilità. Tuttavia non amo mai fare di tutta l’erba un fascio. Uomini e Donne sono equipotenzialmente costituiti sia da una parte femminile che da una maschile. A seconda che prevalga una parte sull’altra avremo Donne (scrittrici!) e Uomini (scrittori!) più o meno creativi e stimolanti.

D: La questione linguistica. Diverse critiche ai libri della James hanno riguardato la traduzione, considerata piatta, letterale e ripetitiva. Lei ha deciso di approcciare il mercato estero affidandosi a noi di Verto Group per rendere in inglese il testo e per cercare di declinarlo il più possibile al gusto e alla sensibilità di un pubblico anglofono. Un lavoro, questo, che ha visto la cooperazione costante tra lei e il nostro staff di traduttori. Ritiene, dunque, che sia importante, per il traduttore, potersi in qualche modo confrontare con l’autore? Prassi, questa, purtroppo, non sempre applicata dalle case editrici.

R: Poiché nessuno nasce tuttologo, sono consapevole dell’importanza e della necessità  della delega ma solo se supportata da condivisione e cooperazione. L’autore è l’anima, è l’essenza del testo che crea e nessuno più di lui può contribuire per preservarne senso e forma.  La via della auto pubblicazione non è di certo quella che dà un ritorno consistente da un punto di vista quantitativo (di vendite), ma sicuramente da un punto di vista qualitativo anche per le relazioni che si instaurano a livello professionale ed umano con i collaboratori del progetto. Grazie Verto Group!

D: Editoria tradizionale o digitale? Da quale canale ha ottenuto i maggiori risultati?

R: Qui in Italia l’80% dei miei lettori ha optato per la copia cartacea di “ORA O MAI” che è in vendita sul mio sito. All’estero invece sia “ORA O MAI” che “ALEXANDRA E GLI UOMINI DEL DESIDERIO” sono disponibili su varie piattaforme editoriali solo in formato E Book, pertanto non mi è possibile mettere a confronto il canale tradizionale con quello digitale.

D: Quali sono i suoi prossimi progetti?

R: Crescere ed evolvere per colorare di nuove ‘sfumature’ (concedetemi la battuta!) uniche ed irripetibili  la NSE! Scherzi a parte, non ho pensato a precisi progetti futuri inerenti alla Nse perché per me la Nse rappresenta l’imponderabile, la manifestazione del recupero dell’intuizione di cui parlo e scrivo. La Nse è ‘l’isola felice’ di Barbara, che Barbara non vuole controllare e rilegare in schemi o progetti razionali. Tuttavia mi stanno giungendo proposte editoriali e mediatiche allettanti. Vedremo … Chissà dove mi condurrà la mia Curiosità! A proposito … Sono in partenza per la terra dell’Ayurveda e del Kamasutra: India … E proprio là potrei prendere spunti per i prossimi progetti di cui mi avete chiesto!

Segui Barbara NSE

Sito Ufficiale:  www.barbara-nse.it

Contacts:  Barbara Nse  www.facebook.com

Info commerciali:  barbara@barbara-nse.it

Tag: , , ,

Nessun commento su ' Intervista a Barbara NSE '

Lascia un commento