7 Set

Il portale linguistico di Microsoft

Segnaliamo oggi una risorsa di fondamentale importanza per coloro che si occupano di technical writing in lingua straniera. Parliamo del Portale linguistico Microsoft. Disponibile in modalità multilingua, fornisce due aree fondamentali.
GUIDE DI STILE
Contengono le indicazioni e le convenzioni linguistiche/stilistiche utilizzate per la localizzazione del software e della relativa documentazione.
RACCOLTA TERMINOLOGICA
Utilizzabile per sviluppare versioni localizzate di applicazioni che …

Tag: , ,

21 Ago

Technical writers e social media

Riportiamo un post dal blog di Alessandro Stazi, technical writer, “L’artigiano di Babele“, sul rapporto, ambiguo, tra i redattori di documentazione tecnica e i social network:

“In quali modi i professionisti della comunicazione tecnica usano i Social Media?

Il Web 2.0 è solo un pozzo da cui attingere idee ed occasioni di lavoro, specialmente in ottica freelance, o una piazza dove …

Tag: , , ,

15 Mar

I Fascicoli Tecnici [3]

Continua l’approfondimento sulla documentazione tecnica con particolare riferimento ai Fascicoli Tecnici. Diversamente da quanto avviene per il manuale di uso e manutenzione, il F.T. non va fornito al cliente ma deve essere archiviato presso il costruttore e non è necessario neanche l’assemblamento materiale dello stesso. Secondo quanto previsto dalla Direttiva Macchine, infatti, è sufficiente che il costruttore sia in grado …

Tag: , ,

11 Mar

I Fascicoli Tecnici [2]

Parlando dei Fascicoli Tecnici abbiamo introdotto il discorso sull’Analisi dei Rischi. Questo aspetto va considerato come la parte più importante del F.T. Scopo dell’Analisi è quello di analizzare le caratteristiche della macchina – di ordine meccanico, elettrico, idraulico, ambientale, operativo ecc. – al fine di mettere in luce potenziali rischi per l’operatore e per la macchina stessa. Dall’Analisi possono emergere …

Tag: , ,

8 Mar

I Fascicoli Tecnici [1]

Quando si parla di documentazione tecnica si fa riferimento anche ai Fascicoli Tecnici.

Il Fascicolo Tecnico (F.T.) è la raccolta di tutta la parte documentale che ha riguardato la progettazione, la costruzione e il collaudo della macchina. All’interno del fascicolo, vengono indicati vari aspetti come ad esempio i calcoli strutturali, le caratteristiche dei materiali, i disegni di progetto, gli schemi e …

Tag: ,