Verto Group presenta “REALE VIRTUALE”

Verto Group presenta “REALE VIRTUALE”

pubblicato in News

da il 3 gennaio 2013 Un commento

Verto Group inaugura il 2013 annunciando l’uscita del libro “REALE VIRTUALE – Ritratti di donne nell’era digitale”, l’antologica di racconti al femminile firmati dalla nostra collega Viviana Picchiarelli.

Il volume pubblicato da Bertoni Editore, sotto il marchio del gruppo letterario WOMEN@WORK, offre una panoramica sul mondo femminile odierno. Dieci storie, quindi, e altrettanti ritratti di donne. Racconti ironici e dissacranti, drammatici e nostalgici, in cui la tecnologia è una presenza talvolta discreta, talvolta ingombrante, paurosamente vitale o realisticamente accessoria. È strumento di lavoro, possibilità di incontro, canale di informazioni, opportunità di confronto, mezzo di evasione.
E queste dieci donne ne vivono, per dovere, per piacere o per semplice caso, tutte le trappole così come tutti i vantaggi, intrecciandovi le proprie storie che, comunque, in definitiva, sono anche le nostre.

Tra questi ritratti, ovviamente, non poteva mancare quello di una traduttrice: il racconto “In solitaria” narra, infatti, la storia di una freelance che ripercorre il proprio percorso formativo e lavorativo per metterne in evidenza luci e ombre. Dalla concezione romantica del mestiere di traduttore, all’impatto come dipendente all’interno di un’azienda, fino alla scelta di lavorare come libero professionista, con tutte le conseguenze del caso. In mezzo, l’incomunicabilità tra il mondo universitario e il mercato del lavoro e l’incapacità, tutta italiana, di attribuire ai lavori dell’intelletto i giusti tempi e il giusto compenso, senza dimenticare anche la sottile vena polemica espressa nell’evidenziare la scarsa importanza attribuita allo studio professionale delle lingue straniere in Italia.

Un libro “figlio della propria epoca” in cui è sempre più spesso complesso tracciare una linea di demarcazione netta tra reale e virtuale.

Il libro è disponibile per ordini on line qui.

Viviana Picchiarelli intervista da Giampiero Tasso per la trasmissione Don Chisciotte di Retesole.

Tag: ,

C'è un commento su ' Verto Group presenta “REALE VIRTUALE” '

Lascia un commento